Ciao! Siamo Laura e Rachele di Balbu!
Siamo due ragazze di Roma, creative da sempre che non sanno stare con le mani in mano e il cervello a riposo.
Abbiamo creato Balbu per trovare il nostro posto nel mondo e per far sì che anche tutti coloro che si sentono persi, possano trovare una grande community come loro.
Il nostro obiettivo è quello di permettere a tutti di esprimersi, non avendo paura di uscire dai binari troppo spesso imposti dal mondo esterno.
Per questo il nostro motto è:
Indossa storto in un mondo dritto!
Se hai ancora qualche minuto
Scoprici ancora un po':
La nostra storia in breve
- Ci conosciamo fin da bambine grazie allo scoutismo!
- Sviluppiamo singolarmente tanti interessi diversi sopratutto in attività creative e manuali.
- La svolta arriva grazie a dei viaggi missionari in Malawi e in Kenya, dove conosciamo meglio il tessuto wax; che per noi diventa simbolo di libertà e rottura del griugiume del mondo.
- Per gioco cominciamo a sperimentare, presto capiamo che potrebbe essere qualcosa di più di un gioco, ma un vero e proprio progetto da costruire in cui poter mettere davvero tutte noi stesse.
- Il resto lo stiamo costruendo ogni giorno. Rimanete aggiornati qui sul sito e sui nostri social!
Le cose importanti per noi
- Per noi esaltare la propria unicità è un punto fondamentale.
Questo però non vuol dire allontanarsi, ma riuscire a creare una community dove ognuno con le proprie caratteristiche fisiche e caratteriali, attitudini, preferenze... possa arricchire gli altri e non sentirsi MAI sbagliato! Quindi l'inclusività è per noi un concetto cardine al quale aspirare ogni giorno di più! - Abbiamo a cuore la nostra casa che ci è stata donata per custodirla. Per questo, cerchiamo di avere l'impatto minore, che sia per noi sostenibile, sul nostro pianeta. Utilizziamo diverse tecniche per recuperare il più possibile gli scarti e i ritagli di lavorazione, come la tecnica del sashiko* o realizzare dei chiudi pacco con i ritagli di stoffa più piccoli.
*Il sashiko è una tecnica giapponese di arricchimento di un capo attraverso dei ricami fatti a mano. Noi la rendiamo nostra integrando i pezzi di tessuto wax di avanzo con dei ricami che seguono le fantasie dei tessuti e si integrano perfettamente creando un gioco di intrecci molto interessante e sempre unico.
Come scegliamo i nomi dei prodotti?
I nomi dei nostri prodotti sono tutte parole in Esperanto, una lingua creata per appartenere all'umanità e per garantire così comunicazione, pace e universalità.
L'abbiamo scelta perché anche il nostro obiettivo è quello di non creare divisioni ma anzi creare una grande community (di strorty) dove ognuno possa esprimersi al meglio, sempre però esaltando la propria unicità!